L’antico Acquedotto Magistrale – domenica 13 luglio

Data dell'evento
13/07/2025
Orario dell'evento
09:00
L’escursione lungo il tracciato del vecchio acquedotto di Città Alta mostrerà il sistema di distribuzione dell’acqua in uso sino ai primi anni del 1900.
Visiteremo un tratto di acquedotto sotterraneo nel Baluardo di San Pietro, la porta di Sant’Alessandro con il passaggio dell’acquedotto, la cisterna di piazza Mascheroni e la cisterna di piazza Mercato delle Scarpe.
Il ritrovo è fissato per le ore 9,00 alla porta di S. Alessandro, lato Colle Aperto (coordinate 45.70665, 9.65798) e la visita avrà una durata di circa 3 ore.
Con la prenotazione riceverete email di conferma (verificate la casella spam).
Iscriviti ora:
Event FAQs
L’età minima di partecipazione è di 8 anni con almeno un adulto di riferimento.
Il Gruppo Speleologico Bergamasco le Nottole è un'associazione no profit che svolge gli accompagnamenti per divulgare la conoscenza e la passione per i sotterranei della nostra splendida città. Chiediamo un contributo di €10,00 (i bambini da 8 a 14 anni NON PAGANO) che ci permetterà di promuovere le nostre attività di ricerca ed esplorazione delle cavità naturali ed artificiali.
Per motivi di sicurezza, considerando che il percorso si presenta a tratti scivoloso, è obbligatorio indossare scarpe chiuse, comode e con suola antiscivolo (no sandali, no tacchi, no ballerine, no zoccoli, no infradito, no espadrilla, ecc).
Consigliamo di indossare indumenti comodi, un paio di guanti da lavoro ed eventualmente munirsi di indumenti di ricambio, da lasciare in auto o in uno zaino, poichè ci si potrebbe sporcare o bagnare.
Si, ma noi vi forniremo il casco con l'impianto di illuminazione.
Il percorso è attrezzato, con presenza di accompagnatori preparati per agevolare i passaggi su scale e strettoie.
La visita si svolgerà anche in caso di lieve pioggia ma potrebbe essere annullata, per motivi di sicurezza, in caso di condizioni meteorologiche avverse (con rimborso del biglietto).
La temperatura, nei vari sotterranei, è vicina a quella esterna.