Thailandia e Malesia

Anno 2005 Thailandia-Malesia: breve soggiorno di 5 giorni nella regione del Kanchanaburi in Thailandia, in particolare nelle zone del River Kwai, dove è stata visitata una grotta (Lawa Cave) dopo un breve tragitto in treno e risalito con lunghe canoe a motore il fiume. La grotta posizionata sul bordo del fiume si raggiunge con una ripida scalinata, è parzialmente illuminata e ben concrezionata, al suo interno alcuni pipistrelli e l’immancabile tempio di Budda.

Sucessivi 15 giorni di tour in Malesia comprensivo di 5 giorni di trekking nel parco nazionale del Taman Negar ricco di sentieri, fiumi e grotte. La Gua Telinga (Grotta a Orecchio) è stata la cavità naturale visitata con un gruppo di 6 ragazzi e una guida locale ("Crazy Monkey") che con una torcia ci ha accompagnato all’interno seguendo un percorso piuttosto estenuante segnalato da una fune. La grotta è attraversata da un ruscello e in alcuni punti bisogna procedere a carponi fino a raggiungere alcune salette con concrezioni sulle quali c’è la solita colonia di pipistrelli.

La particolarità della grotta è la presenza di varie specie animali che vivono o frequentano il suo interno come rospi giganti, ragni pelosi, cavallette, lucertoloni, scarafaggi velocissimi ma soprattutto serpenti di tutti i colori e grandezze; visto che si entrava da una parte e si usciva da un’altra, la cosa migliore era stare il più possibile vicino alla guida per non rimanere al buio e poter vedere dove mettere mani e piedi.

Finita la visita, tuffo generale nel fiume per ripulirsi dagli odori e sporcizie varie dovute allo strisciare in ambienti bassi e scomodi con una temperatura quasi proibitiva.

Alla fine del tour a 15 km a nord della città di Kuala Lumpur è stata visitata la grotta turistica Batu Cave con ambienti molto grandi raggiungibili tramite una scalinata di 272 gradini e piena di scimmie in cerca di cibo. All’interno delle cavità ci sono piccoli templi hinduisti e una caverna che contiene elaborate sculture dipinte raffiguranti varie divinità hindu.

Ogni anno a fine gennaio in occasione della festa del Thaipusam quasi un milione di pellegrini arriva in queste grotte per assistere a spettacoli e riti.

 

 

Lawa Cave - Thailandia: la ripida scalinata d'accesso alla cavità.

(Fotografia C. "Micio" Meles - Archivio G.S.B. le Nottole)

 

 

Lawa Cave - Thailandia: tempietto.

(Fotografia C. "Micio" Meles - Archivio G.S.B. le Nottole)

 

 

Gua Telinga - Malesia: il punto di attracco sul fiume per raggiungere la cavità.

(Fotografia C. "Micio" Meles - Archivio G.S.B. le Nottole)

 

 

Gua Telinga - Malesia: comitiva.

(Fotografia C. "Micio" Meles - Archivio G.S.B. le Nottole)

 

 

Batu Cave - Malesia: la scalinata d'accesso alla grotta - tempio.

(Fotografia C. "Micio" Meles - Archivio G.S.B. le Nottole)

 

 

Ritorna alla pagina precedente