West Papua (Irian Jaya)

Anno 2000 Irian Jaya: chiamata West Papua dalle popolazioni locali, è la metà occidentale dell’isola della Papua Nuova Guinea ed appartiene all’Indonesia.

Partendo dalla città di Jayapura sulla costa, con un piccolo aereo a motore, abbiamo raggiunto la Baliem Valley, situata a 1554 m sul livello del mare all’interno del paese.

La bellissima valle è lunga circa 60 Km e larga 16 Km ed è circondata da montagne con picchi alti fino a 5050 m (Puncak jaya) e 4750 m (Gunung Trikora) con nevi perenni e piccoli ghiacciai, ma anche da colline coperte da una vegetazione pluviale, fiumi impetuosi, pittoreschi ruscelli, pareti rocciose e gole magnifiche.

Questa è la regione scelta per fare un trekking di 15 giorni aiutati da 22 portatori locali con tappe e spostamenti a piedi fino ad 6/8 ore al giorno su e giù per sentieri fangosi, attraversamenti di fiumi su ponti fatti con tronchi d’albero e pernottamenti nelle scuole o nelle capanne dei capi villaggio.  

Proprio nel villaggio di Jiwika a nord della “città” di Wamena, dove fra l'altro ci hanno mostrato la mummia del capo villaggio, ci è stato chiesto se eravamo interessati a visitare una grande grotta chiamata Gua Kotilola e senza pensarci due volte eravamo già al buio......

 

 

 

 

Baliem Valley: i portatori.

(Fotografia C. "Micio" Meles - Archivio G.S.B. le Nottole)

 

 

Gua Kotilola: l'ingresso.

(Fotografia C. "Micio" Meles - Archivio G.S.B. le Nottole)

 

 

Gua Kotilola: un pozzo con ricca vegetazione.

(Fotografia C. "Micio" Meles - Archivio G.S.B. le Nottole)

 

 

Ritorna alla pagina precedente