Crevazza Fruttari

La Crevazza Fruttari, scoperta a novembre 1998, è caratterizzata da spettacolari precipizi, a cominciare dal pozzo d'ingresso di 105 metri. 

La fortissima corrente d'aria che percorre l'ingresso suggeriva che ci fosse altro da scoprire, ma solo ad agosto 2008 ci siamo decisi, quasi per caso, ad insistere su uno stretto passaggio che bloccava le esplorazioni da dieci anni. La sorpresa, dopo aver superato l'ostacolo, è stata davvero al di sopra di tutte le aspettative. 

Un nuovo gigantesco pozzo di ben 153 metri (chiamato Podzilla) ci attendeva, con continuazioni enormi e verticali in più direzioni. Altre esplorazioni verso l'alto hanno permesso di appurare che il Podzilla prosegue anche in salita e che in totale è alto ben più di 200 metri. Ciò ne fa il pozzo più profondo della Provincia di Bergamo, ma è possibile che si riesca a salire ulteriormente, ottenendo primati ancora più importanti.

Per diversi anni il dislivello dell'intero abisso si è attestato a 262 metri, con tre distinti fondi paralleli. Solo negli ultimi mesi è stato trovato il passaggio buono per raggiungere la notevole profondità di -520 metri (terza della graduatoria provinciale). 

Le nuove diramazioni sono ancora tutte da controllare accuratamente e nascondono certamente ulteriori sviluppi.
La Crevazza Fruttari è la prossima e più probabile candidata per la giunzione col sistema Müradei-Increduli, vista la brevissima distanza che la separa ormai da esso. Ciò permetterebbe di aggiungere i suoi circa 2000 metri allo sviluppo complessivo del sistema carsico.

 

 

Il pozzo Podzilla.

(Fotografia A. Corna  - Archivio G.S.B. le Nottole)

 

 

Ritorna alla pagina precedente