Cinquant'anni

 

1969 – 2019: Cinquant’anni del Gruppo Speleologico Bergamasco le Nottole. Festeggia insieme a noi sabato 28 e domenica 29 settembre!

 

Nel 2019 il Gruppo Speleologico Bergamasco le Nottole compie Cinquant’anni. Una ricorrenza importante per il nostro sodalizio, nato grazie alla curiosità e alla passione di alcuni amici per l’esplorazione del mondo sotterraneo. In questi primi Cinquant’anni siamo passati dalle prime esperienze in grotta, alle indagini effettuate all’interno dei sotterranei di Città Alta, alle esplorazioni nelle viscere del monte Arera (provincia di Bergamo), con cavità collegate a complessi sistemi minerari, sino alle spedizioni in Messico alla ricerca di grotte inesplorate.

Sabato 28 settembre, presso l’ex carcere di Sant’Agata (Vicolo Sant'Agata, 21) in Città Alta, negli spazi gestiti dall’Associazione Maite, a partire dalle 10,30, apriremo i festeggiamenti con i saluti istituzionali e una breve presentazione del Gruppo. Al termine sarà possibile visitare una piccola rassegna fotografica, relativa alle attività svolte nel corso degli anni, esposta nel corridoio delle vecchie celle di detenzione.

 

Dalle ore 14,30 prenderanno il via una serie di mini-conferenze:

  • Ricerche speleologiche nelle cavità artificiali della Provincia di Bergamo
  • Storia delle esplorazioni sotto l’Alpe Arera: gli abissi della bergamasca
  • Acqua di ieri e acqua di oggi. Le acque carsiche e la loro difesa: il punto di vista dello speleologo (con la partecipazione di Uniacque)
  • Tlaloc: 20 anni di esplorazioni nei complessi carsici messicani
  • La vita nella grotta (con la partecipazione della dott.ssa Anna Maria Gibellini dello Sportello Pipistrelli - Life Gestire 2020)

La rassegna fotografica rimarrà aperta anche domenica 29, dalle ore 10.00 alle ore 19.00

 

TI ASPETTIAMO!!


Per informazioni:
segreteria@nottole.it - +39 3332588551
Facebook: Gruppo Speleologico Bergamasco Le NottoleMAITE – Bergamo Alta Social Club
Instagram: @nottole - @maite_bergamo_alta_social_club

 

 

Ritorna alla pagina precedente