La sede

Il Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole ha una sede prestigiosa: il Castello della Marigolda, situato a Curno (BG).

 

Il castello sorge sull'orlo di un risalto naturale lungo la  riva sinistra  del fiume  Brembo.  Venne innalzato nel secolo XIII in forma di  fortilizio il cui impianto originario si evidenzia tuttora nelle poderose strutture murarie costituite da ciottoli disposti a spina di pesce, rafforzate sugli spigoli da grossi blocchi sbozzati di arenaria gialla. Venne più volte riadattato nei secoli XIV e XV, come attestano le numerose tracce di aperture con    archi a sesto acuto visibili sui muri.

 

Ulteriori rimaneggiamenti ebbero corso nel secolo XVI, con l'apporto decorativo di graffiti e di finestre dipinte sulle facciate. In questa rinnovata veste, nella seconda metà del cinquecento, la “Marigolda” divenne per  molti anni la residenza di campagna del letterato Pietro Spino, autore di una famosa biografia su uno dei capitani di ventura più intraprendenti del 1400, Bartolomeo Colleoni.

 

Verso la fine del seicento all'antico recinto fortificato vennero annessi altri edifici con la formazione di una seconda corte. Sono parti di questa annessione la cappella di San Gaetano, oggi chiamata “Chiesetta del Castello”, e l'ala con i portici prospicienti la corte e sormontati agli angoli da garitte cilindriche.

 

Il Gruppo, nel corso degli anni di attività, ha avuto sede dal 1974 presso il Museo di Scienze Naturali di Bergamo e dal 1978 presso il Chiostro del Carmine in Città Alta.