Altre pubblicazioni

 

30 anni profondamente vissuti - trentennale del G.S.B. le Nottole

 

Trent'anni di attività del Gruppo riassunti nelle pagine di questa pubblicazione che ripercorre le tappe fondamentali, dalla fondazione del Gruppo Nottole alla fusione con il Gruppo Speleologico Bergamasco, dalle ricerche nei sotterranei delle mura venete sino alle esplorazioni nelle cavità dell'Arera.

Uno spaccato di trent'anni di vita del Gruppo Speleologico Bergamasco le Nottole.

(scarica il trentennale completo - .pdf 8,6 MB)

 

 

"400 anni dopo - Le strutture sotterranee delle mura venete"

 

Il catalogo della mostra organizzata presso il Teatro Sociale di Città Alta nel 1990.

In occasione del 400° anniversario della costruzione delle mura venete (1561 - 1588) sono stati presentati i lavori di ricerca effettuati nel corso degli anni dal Gruppo Speleologico Bergamasco le Nottole: disegni e fotografie hanno svelato i segreti della cinta veneta.

(scarica il catalogo completo - .pdf 2,8 MB)

 

 

"Gli antichi acquedotti di Bergamo"

 

I lavori di ricerca compiuti dal G.S.B. le Nottole negli anni '80, lungo il tracciato dell'Acquedotto dei Vasi e dell'Acquedotto di Sudorno, sono presentati nel volume di N. Basezzi e B. Signorelli, edito grazie al contributo del Comune di Bergamo - Assessorato all’Urbanistica e di Italcementi S.p.A. nel 1992.

Nella pubblicazione vengono descritti i due principali acquedotti antichi della città, utilizzati per la captazione ed il trasporto dell'acqua verso Bergamo Alta.

Un capitolo è dedicato all'analisi delle malte prelevate lungo l'Acquedotto dei Vasi, analisi effettuata dal laboratorio chimico centrale della Società Italcementi.

 

 

"L'Acquedotto Magistrale - L'antico acquedotto di Bergamo Alta"

 

Le ricerche ed esplorazioni relative all'antico Acquedotto Magistrale, terminate nel 2016 dal G.S.B. le Nottole, fotografano 200 anni di storia del sistema di distribuzione dell'acqua all'interno di Città Alta.

Nel volume, stampato grazie al contributo di Uniacque S.p.A., vengono descritti il condotto principale e le varie derivazioni verso le fontane e cisterne pubbliche e le utenze private.